5 ottobre 2022
Prendiamo spunto dal progetto sopra citato proposto dalla Città di Lugano e che permette ai giovani che hanno finito la IV media ma anche a studenti di III media di cominciare a pensare al loro futuro professionale.
Il progetto si suddivide su tre azioni e nello specifico:
-offrire servizi di consulenza e approfondimento sulle professioni
-sostenere i ragazzi nella scelta formativa post obbligatoria
-aiutare i genitori in questo momento di transizione
Con questo progetto i ragazzi vengono a contatto con le realtà disponibili e possono sperimentare attività, ambienti lavorativi e situazioni in modo da scegliere consapevolmente ed in autonomia il loro futuro professionale.
Alle famiglie viene inviato materiale informativo, vengono indicate le sedi comunali, cantonali e federali utili all’orientamento professionale e un calendario di eventi riservati agli alunni che frequentano la III e la IV media della Città.
La Città offre inoltre la possibilità di effettuare stage di breve durata di orientamento e osservazione.
Riteniamo il progetto molto interessante e propositivo anche per le nostre e i nostri giovani di Mendrisio e ci permettiamo quindi di chiedere al Lodevole Municipio:
– E’ già a conoscenza il Municipio di questo progetto improntato sulla formazione dei giovani?
– Il Municipio ha già intrapreso questo o un progetto simile? Se si, con quali modalità?
– Ritiene il Municipio che possa essere un progetto valido e propositivo anche per la Città di Mendrisio?
– Potrebbe essere questo un progetto interessante anche in vista del miglioramento del servizio operatore di prossimità?
– E’ interessato il Municipio a sviluppare un progetto del genere e affiancarlo a Mendrisio Network per avere un ruolo fondamentale nella formazione e nella continuazione della vita professionale dei Cittadini?
– Nel caso la nostra proposta fosse di interesse del Municipio, ritiene lo stesso, di avere un costo supplementare o potrebbe rientrare nelle mansioni di personale già presente?
In fede
Per il gruppo Lega, UDC, UDF
Simona Rossini, Massimiliano Robbiani, Nadir Sutter , Samuele Caimi, Roberto Pellegrini