15 ottobre 2021
Recentemente la Direzione dell’Istituto Scolastico di Mendrisio ha pubblicato il rapporto 2020 – 21.
Dal rapporto rileviamo che gli spazi a disposizione sono sempre più stretti.
Molte delle sezioni di Scuola dell’infanzia toccano i numeri massimi (si parla di 23/25 allievi). Il rapporto rileva una popolazione scolastica in crescita e quindi una necessità impellente di trovare soluzioni per poter accogliere tutti e rileva pure la necessità di poter mantenere le “buone condizioni” attuali così che non vadano a deteriorarsi.
Analogamente, anche per la Scuola Elementare si segnala che le sedi ospitano il numero massimo di classi ipotizzabile. Già ora il rapporto indica che talvolta si devono fare delle scelte e sacrificare delle possibilità “a discapito dell’offerta scolastica”. Non da ultimo viene fatto presente che anche il servizio extrascolastico “Scoiattolo” (molto apprezzato dalle famiglie) e la sua ubicazione necessitano di riflessioni per il futuro visto che solo nell’ultimo anno si è assistito ad un aumento del 40% delle richieste di iscrizione.
In seguito, con riferimento allo sviluppo dei quartieri e conseguente arrivo di nuove famiglie, si segnala che è stato creato “un gruppo di lavoro che comprende Dicastero Istruzione, UTC e Team Scientifico con lo scopo di portare le opportune riflessioni e idee nel contesto dell’edilizia scolastica cittadina”.
Per quanto riguarda la manutenzione degli stabili scolastici il rapporto dice che “Nel complesso tuttavia è importante segnalare che esistono degli interventi infrastrutturali che vengono percepiti come fondamentali e che non sono ancora realizzati (serramenti, perdite e infiltrazioni, coperture, esterni, ecc.)”. Viene poi ricordato che, anche se è comprensibile che i tempi talvolta si prolunghino, è bene ricordare che la scuola è osservata da vicino dalle famiglie e quindi è necessario che rispecchi le aspettative dei Cittadini, e soprattutto degli alunni.
Pertanto, chiediamo al Municipio:
- Qual è la situazione attuale degli spazi a disposizione dell’Istituto Scolastico e dello “Scoiattolo”? Il Municipio può fornire al Consiglio comunale qualche numero così da capire meglio?
- Sono stati elaborati degli scenari futuri (sia per l’Istituto Scolastico che per lo “Scoiattolo”)? Se sì, è possibile sapere quale eventuale crescita della popolazione scolastica si prevede? Se no, il Municipio intende elaborare scenari? Se non intende farlo, perché questa scelta?
- Il gruppo di lavoro citato dal rapporto a che punto è? Sono state elaborate proposte?
- Si potrà garantire i necessari spazi nei prossimi anni senza dover rinunciare a determinate offerte didattiche?
- Per quanto riguarda la manutenzione come mai il rapporto segnala interventi fondamentali a cui non si è dato seguito? Di cosa si tratta nello specifico? Il Municipio come intende agire? Entro quali tempi?
In fede, per il gruppo Lega – UDC – UDF
Roberto Pellegrini (primo firmatario)
Benjiamin Albertalli, Samuele Caimi, Lorenzo Rusconi, Nadir Sutter, Alessio Allio