INTERROGAZIONE
3 febbraio 2021
Nei giorni scorsi il Consigliere federale Alain Berset ha invitato autorità e privati a procedere con test a tappeto nelle scuole, nelle case anziani e nelle aziende.
È notizia di oggi che nel Canton Zugo, tutti gli allievi e gli insegnanti delle scuole medie dovranno sottoporsi a test rapidi per il Covid a partire dal 22 febbraio in concomitanza col rientro dalle vacanze di carnevale.
I test saranno effettuati due volte alla settimana.
I costi saranno coperti dalla Confederazione.
L’obiettivo dichiarato è di proteggere le persone a scuola e nell’ambiente scolastico, per poter così mantenere le scuole aperte.
Va poi tenuto presente anche il pericolo costituito dalle nuove varianti Covid e l’aumento di contagi nelle scuole (vedi grafico sottostante: fonte TG RSI, 1.2.2021).
Chiedo pertanto al Municipio di Mendrisio:
- Non si ritiene opportuno seguire le indicazioni del Consiglio federale e procedere con test a tappeto di docenti e allievi delle scuole comunali così da scongiurare il rischio di un insegnamento a distanza?
- Il Municipio ha previsto o prevede di proporre test a tappeto per il resto dei dipendenti comunali? Se no perché?
- Il Municipio ha previsto o prevede di proporre ad ECAM test a tappeto presso le case anziani della Città? Se no perché?
In fede,
Roberto Pellegrini
Gruppo Lega dei Ticinesi, UDC e Indipendenti